Il Progetto SINTESYS

L'obiettivo generale del progetto SINTESYS (Security INTElligent SYStem) consiste nel definire e sviluppare nuove tecnologie per la realizzazione di un sistema integrato in grado di analizzare, prevedere, investigare in maniera integrata, coerente e consistente sorgenti di dati ‘aperte' (OSINTOpen Source INTelligence) multi-modali, come testi, immagini, video, registrazioni audio, ecc., al fine di scoprire la presenza di oggetti potenzialmente pericolosi, individui, gruppi di persone, legami, relazioni e rapporti che la valutazione disgiunta delle singole sorgenti non riuscirebbe ad evidenziare, contribuendo in termini investigativi e di Decision Support alla gestione della sicurezza pubblica.

Il sistema si rivolge tipicamente, ma non esclusivamente, ad analisti che operano nell'ambito della sicurezza pubblica nazionale, supportandoli in avanzati processi di Intelligence tramite attività di raccolta, elaborazione, analisi automatica e intelligente delle informazioni.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, il progetto utilizza tecniche, tecnologie e modelli innovativi di audio analysis, image recognition, movie recognition, social network analysis, text mining, human computer interaction, psicologia cognitiva, unitamente a modelli e tecniche di information fusion e di intelligenza artificiale.

Saranno selezionate e analizzate le sorgenti informative più rilevanti per le applicazioni di Intelligence, ponendo in particolare il focus sui principali ambienti di interazione sociale come chat, forum, blogs, e-mail threads, facebook, twitter, youtube, ecc. Il Web ed in particolare i  Social Media, rappresentano le sorgenti informative  più promettenti da analizzare al fine di individuare persone e gruppi di terroristi e criminali comuni intenti a pianificare ed organizzare attenti ed atti criminali di vario genere. L'analisi delle reti sociali permette di studiare le dinamiche sociali all'interno di gruppi e comunità, allo scopo di prevedere la genesi ed il flusso di informazioni nascoste che potrebbero essere di rilevante importanza per la sicurezza.

La piattaforma SINTESYS metterà a disposizione degli esperti della sicurezza una serie di strumenti ed interfacce grafiche flessibili e configurabili al fine di rendere più agile ed efficace l'analisi dei contenuti da analizzare.

Il partenariato è costituito da aziende, enti di ricerca ed università con esperienza pluriennale negli specifici ambiti di ricerca del progetto.